Codice deontologico

Il codice deontologico dei tecnici di radiologia medica dipl. SSS/SUP

Il codice deontologico che propone l’ASTRM, formalizza il desiderio di rammentare che il paziente, un individuo, si trova al centro di tutte le tappe di cura ed orienta quindi il TRM in merito alla sua attitudine nei confronti del paziente e della professione. Rispettando il codice, i TRM onorano la professione. Il est subordonné aux lois et ordonnances qui régissent la profession.

Codice deontologico PDF

Tale codice deontologico può essere ottenuta gratuitamente in formato A2-Poster o A4-Flyer presso l’ASTRM. È possibile ordinare l'etica professionale in tedesco, francese o italiano presso l'ufficio (info@svmtr.ch) Si prega di indicare la lingua desiderata, il numero di volantini e manifesti e l'indirizzo di consegna corretto. Saremo lieti di inviarveli gratuitamente.

Codice deontologico – una misura per le pubbliche relazioni

Sarebbe molto auspicabile che questi poster o flyer fossero presenti nelle sale d’attesa, nelle cabine dei pazienti o come sfondo sui monitor delle sale d’attesa. Tuttavia, l’etica professionale non deve servire soltanto per le pubbliche relazioni, ma anche per l’identificazione dei tecnici di radiologia medica dipl. SSS/SUP, motivo per cui ha senso collocarla anche nelle sale comuni del personale. Inoltre, anche gli studenti dovrebbero essere messi a conoscenza dell’etica professionale, pertanto la sua pubblicazione è auspicabile anche presso gli enti di formazione.

Il contesto del Codice deontologico

Etimologicamente, la parola deontologia indica il discorso (la parola) sui compiti. I principi ed i doveri iscritti in un codice deontologico rappresentano la formalizzazione dei valori che caratterizzano la professione. In altre parole, un codice deontologico formalizza un certo numero di valori condivisi nel medesimo gremio professionale, che contribuiscono a definirlo e caratterizzarlo.

La revisione di un codice deontologico è l’occasione per riflettere sui valori attuali che una professione si propone di rispettare e di veicolare nell apratica quotidiana. Questo processo implica di interrogare ed esplicitare i principi che guidano l’attività di tutti i TRM. Il codice deontologico è strutturato sull’attitudine nei confronti del paziente e sul comportamento professionale.

I principi etici di autonomia, competenza e giustizia sono stati ancorati da più anni nel quadro legale, specie per quanto concerne le disposizioni relative all’informazione da dare al paziente. Il codice deontologico che propone l’ASTRM formalizza il suo desiderio di ricordare che il paziente, un individuo, si trova al centro di tutte le tappe del processo di cura.

Missione e procedura

Nel 2013 l’ASTRM ha ricevuto una richiesta circa l’esistenza di un codice deontologico del TRM. È stato quindi messo a punto un processo di riflessione per aggiornare il documento esistente (1993). Un gruppo di lavoro, composto da professionisti, si è incaricato di questa revisione.

La deontologia professionale esistente è stata discussa in occasione del Radiology Professionals Day 2019. Questi risultati sono stati poi rivisti da un gruppo di lavoro per conto del Consiglio centrale e tre anni dopo sono stati presentati ai partecipanti alla Giornata dei professionisti della radiologia 2022 dell'ASTRM.

Il codice deontologico deve essere validato dall’assemblea dei delegati e revisionato ogni due anni dal comitato centrale.



Contatto

ASTRM / SVMTR
Bahnhofstrasse 7b
6210 Sursee

Tel. 041 926 07 77

Downloads

Diventando membro, sostenete il nostro lavoro. Diventate membri, i vostri colleghi vi saranno riconoscenti per il vostro interesse, il vostro impegno e la vostra solidarietà.
Diventare membro
© 2023 SVMTR. Tutti i diritti riservati.