Lavorare internazionale
Lavorare in Svizzera
La Croce Rossa Svizzera è l'istituzione competente in materia di riconoscimento dei diplomi stranieri dei TRM. Dal 1° gennaio2012 ogni domanda è sottoposta ad un esame preliminare obbligatorio. Questo esame, gratuito, costituisce la prima tappa prima del riconoscimento vero e proprio.
L'ASTRM suggerisce a tutti i datori di lavoro come pure a tutti gli impiegati titolari di un diploma estero di ottenere il più rapidamente possibile il riconoscimento, in modo da evitare ogni problema con le autorità o relativamente ai contratti di lavoro.
I TRM che dispongono di un diploma in una sola specialità (radio-oncologia o medicina nucleare) non ottengono alcun riconoscimento federale in Svizzera.
Per ogni informazione:
Croce Rossa Svizzera - Riconoscimento di titoli di studio esteri ottenuti
Lavorare all'estero
Desiderate lavorare all'estero in qualità di TRM? Conviene innanzitutto informarsi presso le associazioni professionali, i datori di lavoro potenziali, ma anche presso le agenzie di collocamento degli stranieri in aziende specifiche.
Associazioni professionali europee.
Attestato di registrazione
Siete intenzionati ad esercitare la professione all'estero, potete richiedere un attestato di registrazione. Questo attestato, disponibile in italiano, francese, tedesco e inglese, può essere rilasciato solo se il corrispondente titolo professionale è già registrato presso la CRS: