Profilo professionale tecnici di radiologia medica dipl. SSS/SUP
Scoprire il mondo delle radiazioni: Il fascino e la diversità della professione di radiologia medica dipl. SSS/SUP
Compiti e responsabilità dei tecnici di radiologia medica dipl. SSS/SUP
I tecnici di radiologia medica dipl. SSS/SUP sono esperti in tutte le specialità che comprendono le tre aree della radiologia: radiologia diagnostica, medicina nucleare e radio-oncologia. Inoltre sono attivi nella radiologia interventistica e nella radioprotezione. I tecnici di radiologia medica dipl. SSS/SUP lavorano presso ospedali e istituti radiologici eseguendo esami e terapie in autonomia, come pure gestiscono le apparecchiature di imaging e di trattamento assistendo i pazienti. Sono l’anello di congiunzione tra il personale medico e i pazienti.
Aree di competenza
Diversi metodi di esame radiologico consentono una diagnosi precisa di un’ampia gamma di malattie e lesioni. I tecnici dipl. di radiologia medica SSS/SUP lavorano con la diagnostica convenzionale basata su raggi X, la tomografia computerizzata (TC) e la risonanza magnetica (RM), oltre che con la mammografia e l’ecografia.
Il campo della medicina nucleare comprende aspetti diagnostici e terapeutici. Somministrando sostanze radioattive a vita breve, è possibile rendere visibili e trattare le funzioni metaboliche dell’organismo. Le scintigrafie (acquisizione d’immagini) sono proiezioni della distribuzione tridimensionale della radioattività. Vengono eseguite con gamma camere (rilevatori di radiazioni), tomografie computerizzate a emissione di fotone singolo (SPECT) e tomografie a emissione di positroni (PET). L’apparecchiatura è controllata dai tecnici dipl. di radiologia medica SSS/SUP.
In radioterapia vengono trattate malattie benigne e maligne. I tecnici dipl. di radiologia medica SSS/SUP utilizzano fasci di fotoni, elettroni, raggi gamma e protoni ionizzanti ad alta energia nel modo più delicato possibile, sulla base di un preciso piano di irradiazione allestito individualmente. Durante la radioterapia, i tecnici di radiologia medica dipl. SSS/SUP instaurano un contatto maggiore con i pazienti e rappresentano la figura di riferimento diretto per diverse settimane, cosa che richiede un alto grado di empatia.
La radiologia interventistica utilizza metodi diagnostici e terapeutici minimamente invasivi per eseguire interventi mirati e di minore entità. Procedure radiologiche come angiografia, TC, ecografia e RM sono utilizzate per il controllo e il monitoraggio delle immagini. Questi interventi possono essere trattamenti minimamente invasivi sui vasi sanguigni (restringimenti e occlusioni) o sui tessuti (ad es. rimozione di piccoli miomi uterini), che spesso sostituiscono la chirurgia. Ciò influisce positivamente sul recupero del paziente. Nel campo della radiologia interventistica, i tecnici dipl. di radiologia medica SSS/SUP lavorano a stretto contatto con radiologi, cardiologi, angiologi e chirurghi.
In questo ambito, i tecnici dipl. di radiologia medica SSS/SUP consigliano il personale su tutte le questioni relative alla radioprotezione. Sono specializzati nella gestione sicura delle radiazioni ionizzanti nelle strutture mediche. Tra le altre cose, sono responsabili del controllo e del rispetto delle disposizioni in materia di radioprotezione e delle condizioni di autorizzazione. A tal fine, elaborano direttive corrispondenti e sono responsabili della formazione e della formazione continua in quest’area di competenza. In veste di referenti, mantengono inoltre i contatti con le autorità (come per es. l’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP).
Profilo professionale tecnici di radiologia medica dipl. SSS/SUP
Profilo professionale 2030: in futuro, i temi dell’intelligenza artificiale, dell’attività di ricerca e delle opportunità di formazione continua diventeranno ancora più importanti
Su incarico del Comitato Centrale dell’ASTRM, è stato sviluppato il profilo professionale dei tecnici dipl. SSS/SUP di radiologia medica.
L’attuale profilo professionale dell’ASTRM risale al 2008. Dal momento che la professione di tecnico/a dipl. SSS/SUP di radiologia medica è destinata a cambiare in modo significativo per via di vari fattori come la digitalizzazione, il Comitato Centrale ha deciso di commissionare un nuovo profilo professionale.
Lo scopo della revisione del profilo professionale era quello di includere l’attuale letteratura rilevante in materia, di fornire una base scientifica e un ampio supporto al profilo e di coprire inoltre le basi legali.
In particolare, il rapporto sul profilo professionale intende mostrare in quali aree la professione di tecnico/a dipl. SSS/SUP di radiologia medica presenta delle opportunità di sviluppo. In linea di massima, oltre ai cambiamenti apportati dalla digitalizzazione, si parla di tre aree: formazione di base, attività di ricerca e opportunità di formazione continua.
In una prima fase, è stata condotta una ricerca nella letteratura. Un importante punto di partenza è stato il Libro Bianco della European Federation of Radiographer Societies (EFRS) pubblicato nel 2022. In questo documento, la federazione europea indica quali sviluppi futuri sono attesi nelle aree della formazione, della ricerca e dell’attività pratica. Su questa base sono state condotte ulteriori ricerche in letteratura. I risultati della letteratura sono stati integrati con l’aiuto di interviste ad esperti quali rappresentanti dei produttori di apparecchiature nonché tecnici dipl. SSS/SUP di radiologia medica.
Sulla base di questi risultati, è stato allestito un questionario per il sondaggio tra i tecnici dipl. SSS/SUP di radiologia medica.
Il sondaggio online si è svolto tra il 19 gennaio e il 10 febbraio 2023. Un totale di 2038 tecnici dipl. SSS/SUP di radiologia medica sono stati invitati a partecipare al sondaggio. 345 persone hanno compilato il questionario nella sua interezza. Ciò corrisponde a un tasso di risposta del 16.9%.
Desideriamo cogliere l’occasione per ringraziare tutti i tecnici dipl. SSS/SUP di radiologia medica che hanno partecipato all’indagine.
Tutte le domande sono state analizzate in modo descrittivo e sottoposte a test di significatività. Il test di significatività è stato effettuato utilizzando il test chi quadrato. Questo test indica se è possibile ipotizzare l’esistenza di una correlazione tra due variabili nella popolazione. Il test chi quadrato serve quindi per scoprire se la diversa distribuzione delle opzioni di risposta è una coincidenza o se si possono effettivamente concludere delle differenze nella popolazione. Se risulta una differenza nella popolazione, si parla di significatività.
La ricerca in letteratura e l’indagine condotta tra i tecnici dipl. SSS/SUP di radiologia medica hanno mostrato in quali aree il profilo professionale probabilmente cambierà o si svilupperà ulteriormente. Va notato che questo rapporto non può prevedere con esattezza come i tecnici dipl. SSS/SUP di radiologia medica lavoreranno concretamente in futuro e quali fasi lavorative verranno effettivamente svolte o quali saranno le aggiunte.
Nella sintesi che segue, tuttavia, è possibile mostrare quali tendenze caratterizzeranno il mondo del lavoro e il sistema sanitario in futuro e quali effetti potranno avere sul lavoro dei tecnici dipl. SSS/SUP di radiologia medica.
L'intera analisi è disponibile presso l'ufficio all'indirizzo info@svmtr.ch.
Ulteriori informazioni sono disponibili nella sintesi:
Formazione e formazione continua
Formazione presso una scuola specializzata superiore (SSS) | Formazione presso una scuola universitaria professionale (SUP) |
---|---|
Durata: Titolo:
| Durata: Titolo:
Istituti di formazione della HES-SO:
|
Requisiti di ammissione
Formazione professionale di base, scuola | Requisiti di ammissione
Accesso al primo anno di bachelor: Maturità |
Downloads e ulteriori informazioni
Formazione continua
- Specializzazioni nelle tre aree di competenza principali
- Formazione continua negli ambiti conduzione e management
- Formazione professionale: responsabile della formazione, formatore professionale
- Formazione pedagogica: docente professionale, responsabile ciclo formativo
- Teamleader / responsabile tecnico
- Formazione come persona responsabile della radioprotezione
- Formazione come specialista di applicazioni, specialista di applicazioni per apparecchi diagnostici e terapeutici ad alta tecnologia o informatico medico, tecnica medica.
- Master of Sciences SUP in scienze della salute con specializzazione in radiologia medico-tecnica alla HES-SO
- PhD (dottorato) in collaborazione con un’università