Riconoscimento del titolo professionale
Riconoscimento di diplomi stranieri
La professione “tecnico in radiologia medica qualificato” è una delle professioni regolamentate in Svizzera. In Svizzera, una professione è considerata regolamentata se l'esercizio dell'attività professionale in Svizzera è vincolato da disposizioni legali o amministrative al possesso di determinate qualifiche professionali. Il seguente elenco della SEFRI - Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione, contiene le professioni regolamentate e gli organismi di riconoscimento competenti: Elenco delle professioni/attività regolamentate in Svizzera. Secondo questo elenco, la professione di “specialista in radiologia qualificato” è una professione regolamentata e standardizzata a livello cantonale. Per le professioni regolamentate, il riconoscimento (equivalenza) è obbligatorio per l'esercizio della professione. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web: riconoscimento.swiss | Home (recognition.swiss)
La Croce Rossa Svizzera è competente in materia di riconoscimento dei diplomi stranieri dei TRM. Dal 1° gennaio 2012 ogni domanda è sottoposta ad un esame preliminare (PreCheck) obbligatorio. Questo esame, gratuito, costituisce la prima tappa prima del riconoscimento vero e proprio. roverete un formulario ad hoc come pure la lista dei documenti necessari.
L'ASTRM suggerisce a tutti i datori di lavoro come pure a tutti gli impiegati titolari di un diploma estero di ottenere il più rapidamente possibile il riconoscimento, in modo da evitare ogni problema con le autorità o relativamente ai contratti di lavoro.
I TRM provenienti dall'area UE/AELS con una qualifica specializzata (radio-oncologia o medicina nucleare) ricevono un riconoscimento parziale in Svizzera.
Per ogni informazione:
Croce Rossa Svizzera è competente in materia di riconoscimento dei diplomi stranieri dei TRM.
Supplementi descrittivi e supplementi ai diplomi disponibili immediatamente
l epersone che otterranno i titoli di formazione sopra menzionati riceveranno, con il loro certificato o diploma, rispettivamente un supplemento descrittivo o un supplemento al diploma. Questi documenti servono a migliorare la trasparenza e la leggibilità dei titoli. Contengono delle informazioni che permettono agli impiegati di meglio valutare le competenze specifiche di ogni professione.
- I supplementi descrittivi che accompagnano i titoli della formazione professionale iniziale sono disponibili in francese, tedesco, italiano e inglese. Possono essere scaricati dalla lista delle professioni o sul sito www.supplementprof.ch
- I supplementi ai diplomi che accompagnano i titoli di formazione professionale superiore sono consegnati con i diplomi nella lingua nazionale d’interesse e in inglese.
Le persone che detengono un titolo di formazione professionale superiore, e abilitati a portare questo titolo protetto, hanno la possibilità di ottenere il supplemento di diploma a posteriori. Il documento sarà rilasciato dal SSFRI dietro pagamento
Riconoscimento del titolo professionale
I titolari di un diploma svizzero registrato presso la CRS che risponde alle condizioni minime di riconoscimento delle branche di formazione e degli studi postdiploma delle scuole superiori, art. 23, annesso 5, sono autorizzati ad utilizzare il titolo “Tecnico/a in radiologia medica diplomato/a ES”.
Se quest’ultimo non dovesse più esistere, la CRS emette un attestato in tedesco, francese o italiano.
Schweizerisches Rotes Kreuz- Registrazione professioni sanitarie