Questo potrebbe interessarti anche
10.09.2024
White paper: Remote scanning su RM per garantire un'assistenza sanitaria di alta qualità in Svizzera
Le associazioni professionali della Germania (DVTA), dell'Austria (rtaustria) e della Svizzera (SVMTR/ASTRM) hanno prodotto un documento innovativo sulla tematica «Regolamentazione del Remote scanning in RM per garantire un'assistenza sanitaria di elevata qualità». Questo white paper fornisce le raccomandazioni complete per garantire un'implementazione efficace e sicura dell’esecuzione di esami da remoto operata dalle strutture sanitarie. Questo documento è stato integrato con gli aspetti legislativi relativi alla Svizzera.
26.08.2024
L'ospedale cantonale di Baden esamina la zanna di un elefante dello zoo di Zurigo
L'ospedale cantonale di Baden (KSB) ha analizzato la zanna dell'elefante maschio Maxi, deceduto. Maxi era nato in Tailandia, aveva poi viaggiato con un circo in Inghilterra e dal 1981 aveva vissuto presso zoo di Zurigo, lasciando un'impronta genetica significativa sulla popolazione europea di elefanti.
20.08.2024
Gli tecnici di radiologia medica possono posizionare da soli i cateteri della linea PICC?
Il trattamento farmacologico prolungato richiede un accesso venoso permanente. Oltre al catetere venoso centrale (CVC) e al port vi è il cosidetto «catetere PICC». Quest'ultimo è una nuova variante per l'accesso venoso centrale con diversi vantaggi per i pazienti, in particolare un maggiore comfort e una minore probabilità di complicazioni. In alcune cliniche svizzere, il catetere della linea PICC viene già inserito autonomamente dagli tecnici di radiologia medica dipl. SSS/SUP. A quali condizioni è concepibile e legalmente ammissibile un ampliamento del futuro spettro clinico degli tecnici di radiologia medica dipl. SSS/SUP?