Conoscere meglio le esigenze dei/delle professionisti/e della salute in Svizzera: SCOHPICA, la coorte svizzera dei/delle professionisti/e della salute
Dal 2022, il progetto SCOHPICA – Professionisti/e della salute (PdS) dà la parola a tutti i/le professionisti/e della salute che lavorano a contatto con i/le pazienti, per comprendere meglio le loro esigenze e migliorare le loro condizioni di lavoro.
Questo progetto di portata nazionale ha il sostegno di molti attori del sistema sanitario svizzero, tra cui l'Accademia svizzera delle scienze mediche, l'Obsan, l'Ufficio federale della sanità pubblica, la Fondation pour l’Université de Lausanne e l’ASTRM.
L'obiettivo è quello di creare una coorte di professionisti/e della salute monitorati/e a lungo termine per identificare i percorsi dei/delle partecipanti e i fattori che possono influenzare il loro benessere e la loro intenzione di rimanere nella professione.
Nel 2024, il progetto SCOHPICA, innovativo e rispondente a una reale esigenza di dati, ha ricevuto il premio AllianzQ 2024 per l'innovazione e alcuni dei suoi dati sono stati incorporati nel sistema nazionale di monitoraggio del personale di cura sviluppato dal luglio 2024 (Monitoring delle cure - Obsan).
Quest'anno, vorremmo incoraggiare un maggior numero di TRM a unirsi alla coorte SCOHPICA - PdS, per rappresentare meglio questa professione e ottenere risultati più accurati e solidi.
La sua opinione conta! Si unisca ai quasi 6’000 partecipanti e condivida la sua esperienza; vada su www.scohpica.ch o scansioni il codice QR per completare il questionario. Con un po' di fortuna potrà vincere uno dei venti buoni regalo del valore di Fr. 50.- in palio.
Poiché il questionario viene rinnovato annualmente, se lo ha già compilato in passato sarà invitato/a personalmente via e-mail a rispondere a quello per il 2024; condividere l’evoluzione delle sue esperienze è molto importante nel progetto SCOHPICA.
I risultati anonimizzati, disponibili qui, continueranno ad essere pubblicati sulla nostra piattaforma interattiva accessibile a tutti.
Codice QR: