Profilo professionale
Profilo professionale 2030: in futuro, i temi dell’intelligenza artificiale, dell’attività di ricerca e delle opportunità di formazione continua diventeranno ancora più importanti
Su incarico del Comitato Centrale dell’ASTRM, è stato sviluppato il profilo professionale dei tecnici dipl. SSS/SUP di radiologia medica.
Situazione iniziale
L’attuale profilo professionale dell’ASTRM risale al 2008. Dal momento che la professione di tecnico/a dipl. SSS/SUP di radiologia medica è destinata a cambiare in modo significativo per via di vari fattori come la digitalizzazione, il Comitato Centrale ha deciso di commissionare un nuovo profilo professionale.
Lo scopo della revisione del profilo professionale era quello di includere l’attuale letteratura rilevante in materia, di fornire una base scientifica e un ampio supporto al profilo e di coprire inoltre le basi legali.
In particolare, il rapporto sul profilo professionale intende mostrare in quali aree la professione di tecnico/a dipl. SSS/SUP di radiologia medica presenta delle opportunità di sviluppo. In linea di massima, oltre ai cambiamenti apportati dalla digitalizzazione, si parla di tre aree: formazione di base, attività di ricerca e opportunità di formazione continua.
Procedura metodica
In una prima fase, è stata condotta una ricerca nella letteratura. Un importante punto di partenza è stato il Libro Bianco della European Federation of Radiographer Societies (EFRS) pubblicato nel 2022. In questo documento, la federazione europea indica quali sviluppi futuri sono attesi nelle aree della formazione, della ricerca e dell’attività pratica. Su questa base sono state condotte ulteriori ricerche in letteratura. I risultati della letteratura sono stati integrati con l’aiuto di interviste ad esperti quali rappresentanti dei produttori di apparecchiature nonché tecnici dipl. SSS/SUP di radiologia medica.
Sulla base di questi risultati, è stato allestito un questionario per il sondaggio tra i tecnici dipl. SSS/SUP di radiologia medica.
Il sondaggio online si è svolto tra il 19 gennaio e il 10 febbraio 2023. Un totale di 2038 tecnici dipl. SSS/SUP di radiologia medica sono stati invitati a partecipare al sondaggio. 345 persone hanno compilato il questionario nella sua interezza. Ciò corrisponde a un tasso di risposta del 16.9%.
Desideriamo cogliere l’occasione per ringraziare tutti i tecnici dipl. SSS/SUP di radiologia medica che hanno partecipato all’indagine.
Tutte le domande sono state analizzate in modo descrittivo e sottoposte a test di significatività. Il test di significatività è stato effettuato utilizzando il test chi quadrato. Questo test indica se è possibile ipotizzare l’esistenza di una correlazione tra due variabili nella popolazione. Il test chi quadrato serve quindi per scoprire se la diversa distribuzione delle opzioni di risposta è una coincidenza o se si possono effettivamente concludere delle differenze nella popolazione. Se risulta una differenza nella popolazione, si parla di significatività.
Sintesi delle attività future
La ricerca in letteratura e l’indagine condotta tra i tecnici dipl. SSS/SUP di radiologia medica hanno mostrato in quali aree il profilo professionale probabilmente cambierà o si svilupperà ulteriormente. Va notato che questo rapporto non può prevedere con esattezza come i tecnici dipl. SSS/SUP di radiologia medica lavoreranno concretamente in futuro e quali fasi lavorative verranno effettivamente svolte o quali saranno le aggiunte.
Nella sintesi che segue, tuttavia, è possibile mostrare quali tendenze caratterizzeranno il mondo del lavoro e il sistema sanitario in futuro e quali effetti potranno avere sul lavoro dei tecnici dipl. SSS/SUP di radiologia medica.
L'intera analisi è disponibile presso l'ufficio all'indirizzo info@svmtr.ch.
Ulteriori informazioni sono disponibili nella sintesi:
Die gesamte Analyse ist bei der Geschäftsstelle unter info@svmtr.ch erhältlich.
Contact
ASTRM / SVMTR
Bahnhofstrasse 7b
6210 Sursee
Tel. 041 926 07 77
Contributi
Attività | Fr. 220.-* |
Passif | Fr. 170.-* |
Junior | Fr. 0.- |
Straordinario | Fr. 220.-* |
Partner | Fr. 220.-* |
Collettiva | Fr. 220.-* |
*La quota annuale di iscrizione alla sezione è di 20 franchi svizzeri.
Downloads
Das könnte Sie interessieren
10.09.2024
White Paper – Svizzera: Remote Scanning
05.09.2024
Menges Medizintechnik e l’ASTRM suggellano la loro partnership
26.08.2024
ASTRM - Social Event Parco del piano di Magadino
23.08.2024