Progetto di lancio di un corso di studi SUP nella Svizzera tedesca ed in Ticino
L'’ASTRM intende lanciare un corso di studi presso una scuola universitaria professionale della Svizzera tedesca e del Ticino. Sono stati condotti colloqui con diverse scuole universitarie professionali e come pure con vari stakeholder (istituti di formazione HF, responsabili di radiologia, H+, OdASanté, SGR-SSR, ecc.)
Le scuole universitarie professionali sono interessate a offrire un programma di studi di questo tipo. I capi reparto della radiologia, i responsabili della formazione negli istituti e i rappresentanti dei centri di formazione HF hanno formato un gruppo di lavoro per definire i profili di competenza. Le scuole universitarie professionali non dovrebbero impartire esattamente le stesse competenze delle scuole superiori professionali.
Attualmente un gruppo di lavoro composto dalla Conferenza di esperti della salute della SUP (CSS), dall'Associazione svizzera dei centri di formazione sanitaria (ASCFS), da OdASanté e dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS) si sta occupando di differenziare i profili professionali dei TRM e di analizzare i fattori che li influenzano.