L'impatto dell'intelligenza artificiale (IA) sulle attività e sulla professione dei tecnici e delle tecniche in radiologia medica.


Di seguito troverete il riassunto dello studio «Plain radiography has a role to play in current clinical practice in Western Switzerland», pubblicato nel Journal of Medical Imaging and Radiation Sciences.

L'intelligenza artificiale (IA) è sempre più utilizzata nella pratica dell'imaging medico, ma il suo impatto sulla pratica dei tecnici di radiologia medica non è ben studiato. L'obiettivo di questo studio era esplorare l'impatto percepito dell'IA sulle attività e sulla professione dei tecnici di radiologia medica in Svizzera.

Metodi: Un sondaggio, realizzato nel Regno Unito e tradotto in francese e in tedesco, è stato diffuso tramite associazioni professionali e social media. I partecipanti erano professionisti della radiologia svizzeri (personale clinico/docenti/ricercatori/studenti) e medici che lavorano nel campo dell'imaging medico (radiologia/nucleomedicina/radioterapia). Il sondaggio era composto da cinque sezioni: demografia, conoscenze sull'IA, competenze, fiducia in sé, percezioni riguardo all'impatto dell'IA. Sono state effettuate statistiche descrittive, statistiche di associazione e analisi qualitative tematiche.

Risultati: Sono state raccolte in totale 242 risposte (89 % tecnici di radiologia medica; 11 % medici). Il 43 % dei partecipanti utilizza l'IA nella pratica clinica, ma il 64 % di loro si sente poco sicuro dei termini legati all'IA. I partecipanti consideravano l'IA come un'opportunità (57 %), mentre il 19 % la vedeva come una minaccia. Le opportunità erano associate all'alleggerimento delle attività ripetitive, alla minimizzazione degli errori, all'aumento del tempo per cure centrate sul paziente, alla ricerca e alla sicurezza dei pazienti. Le minacce importanti identificate erano la riduzione dei posti di lavoro (23 %) e la diminuzione del livello di expertise dei professionisti della radiologia a causa del bias di automazione (16 %). Il 68 % dei partecipanti si sentiva insufficentemente formato/preparato per implementare l'IA nella propria pratica, con una mancanza di formazione specifica evidenziata (88 %). Il 93 % dei partecipanti ha dichiarato che la formazione sull'IA dovrebbe essere integrata nel programma di formazione iniziale.

Conclusione:
Anche se la maggior parte dei partecipanti considera l'IA come un'opportunità, lo studio ha evidenziato delle necessità di miglioramento, tra cui lacune nelle conoscenze, supporto all'educazione/formazione e fiducia in sé tra i tecnici di radiologia medica. È necessario implementare formazioni adeguate per migliorare la pratica clinica e la comprensione su come l'IA possa beneficiare ai professionisti della radiologia.


Troverete lo studio completo cliccando sul seguente link (in inglese): Link

Weitere Fachartikel

04.10.2024

Congresso SASRO 2024: Networking e nuove prospettive in radio-oncologia

L'incontro annuale SASRO si è tenuto dal 19 al 21 settembre 2024. Circa 500 partecipanti si sono riuniti presso il CAMPUS di Sursee per il 28° Congresso SASRO. Il tema del congresso di quest'anno è stato «Learning Health Systems: collection of evaluable data, data transformation into knowledge, feedback to patient value». Su questo tema e su altri aspetti si sono tenute molte presentazioni interessanti.

30.09.2024

SpaceOAR e tracciamento del kV (coefficiente di portata) durante l'irradiazione della prostata nell'acceleratore lineare

Questo articolo riassume i risultati più importanti del lavoro di diploma dell'autore che si occupa della radioterapia percutanea (EBRT) della prostata sull’acceleratore lineare (Linac) con l’impiego di due diversi metodi per ridurre le dosi di radiazioni applicate involontariamente nel tessuto sano circostante, soprattutto nel retto: lo SpaceOAR e l'irradiazione tramite tracciamento del kV. Lo scopo del lavoro è quello di fornire ai tecnici di radiologia medica SSS conoscenze approfondite riguardo alla pianificazione e all'esecuzione delle radiazioni, nonché all’assistenza del paziente. Viene inoltre mostrato quali schemi di frazionamento sono consentiti od ottimizzati dai due metodi.

10.09.2024

White paper: Remote scanning su RM per garantire un'assistenza sanitaria di alta qualità in Svizzera

Le associazioni professionali della Germania (DVTA), dell'Austria (rtaustria) e della Svizzera (SVMTR/ASTRM) hanno prodotto un documento innovativo sulla tematica «Regolamentazione del Remote scanning in RM per garantire un'assistenza sanitaria di elevata qualità». Questo white paper fornisce le raccomandazioni complete per garantire un'implementazione efficace e sicura dell’esecuzione di esami da remoto operata dalle strutture sanitarie. Questo documento è stato integrato con gli aspetti legislativi relativi alla Svizzera.

26.08.2024

L'ospedale cantonale di Baden esamina la zanna di un elefante dello zoo di Zurigo

L'ospedale cantonale di Baden (KSB) ha analizzato la zanna dell'elefante maschio Maxi, deceduto. Maxi era nato in Tailandia, aveva poi viaggiato con un circo in Inghilterra e dal 1981 aveva vissuto presso zoo di Zurigo, lasciando un'impronta genetica significativa sulla popolazione europea di elefanti.

Diventando membro, sostenete il nostro lavoro. Diventate membri, i vostri colleghi vi saranno riconoscenti per il vostro interesse, il vostro impegno e la vostra solidarietà.
Diventare membro
© 2023 SVMTR. Tutti i diritti riservati.