Effettuare il login per visualizzare questa pagina.
Consulenza giuridica
Consulenza giuridica competente e gratuita per le questioni legate al diritto ed ai salari
Formazioni continue dei TRM
Sconto per i membri sulle formazioni continue dei TRM
Assicurazione di protezione giuridica
Assicurazione di protezione giuridica personale, indipendente dal vostro datore di lavoro
E molto di più...
Login
Password dimenticata
Non hai ancora un account? Formulari d'adesione

Weitere Fachartikel

10.09.2024

White paper: Remote scanning su RM per garantire un'assistenza sanitaria di alta qualità in Svizzera

Le associazioni professionali della Germania (DVTA), dell'Austria (rtaustria) e della Svizzera (SVMTR/ASTRM) hanno prodotto un documento innovativo sulla tematica «Regolamentazione del Remote scanning in RM per garantire un'assistenza sanitaria di elevata qualità». Questo white paper fornisce le raccomandazioni complete per garantire un'implementazione efficace e sicura dell’esecuzione di esami da remoto operata dalle strutture sanitarie. Questo documento è stato integrato con gli aspetti legislativi relativi alla Svizzera.

20.08.2024

Gli tecnici di radiologia medica possono posizionare da soli i cateteri della linea PICC?

Il trattamento farmacologico prolungato richiede un accesso venoso permanente. Oltre al catetere venoso centrale (CVC) e al port vi è il cosidetto «catetere PICC». Quest'ultimo è una nuova variante per l'accesso venoso centrale con diversi vantaggi per i pazienti, in particolare un maggiore comfort e una minore probabilità di complicazioni. In alcune cliniche svizzere, il catetere della linea PICC viene già inserito autonomamente dagli tecnici di radiologia medica dipl. SSS/SUP. A quali condizioni è concepibile e legalmente ammissibile un ampliamento del futuro spettro clinico degli tecnici di radiologia medica dipl. SSS/SUP?

31.07.2024

Barriere linguistiche in ambito sanitario

Ogni tecnico di radiologia medica sperimenta probabilmente più volte nella sua vita lavorativa quotidiana la situazione in cui non viene compreso linguisticamente dal suo interlocutore, a causa della mancata conoscenza della lingua nazionale o dell'inglese. Anche se si cerca di farsi capire in qualche modo con i gesti, si pone in ogni caso la questione di quali diritti abbiano i pazienti in materia di comunicazione tra le persone sottoposte a cure e i medici.

13.06.2024

Consumo energetico dei dispositivi radiologici - lo spegnimento come misura efficace e semplice per ridurre i costi, l'elettricità e le emissioni di CO2

Se il settore sanitario globale fosse considerato come un'unica nazione sarebbe al quinto posto con circa il 5% delle emissioni globali di CO₂. La quota nazionale nei sistemi sanitari tecnicamente molto sviluppati è stimata essere significativamente più alta, con il settore sanitario che in alcuni casi rappresenta l'8-9% delle emissioni totali.

Diventando membro, sostenete il nostro lavoro. Diventate membri, i vostri colleghi vi saranno riconoscenti per il vostro interesse, il vostro impegno e la vostra solidarietà.
Diventare membro
© 2023 SVMTR. Tutti i diritti riservati.