Effettuare il login per visualizzare questa pagina.
Consulenza giuridica
Consulenza giuridica competente e gratuita per le questioni legate al diritto ed ai salari
Formazioni continue dei TRM
Sconto per i membri sulle formazioni continue dei TRM
Assicurazione di protezione giuridica
Assicurazione di protezione giuridica personale, indipendente dal vostro datore di lavoro
E molto di più...
Login
Password dimenticata
Non hai ancora un account? Formulari d'adesione

Weitere Fachartikel

07.05.2024

La nuova struttura tariffaria per le prestazioni singole ambulatoriali – Effetti sulla radiologia

L'aggiornamento del TARMED (struttura tariffaria per le prestazioni mediche ambulatoriale) è di importanza cruciale, poiché questa struttura tariffaria unitaria per singola prestazione è in vigore dalla sua introduzione nel 2004. Da allora è stata utilizzata nella pratica medica. Negli ultimi anni le pratiche mediche, le tecnologie come anche i metodi di trattamento si sono notevolmente sviluppati e questo comporta l’attuale TARMED obsoleto. Il TARDOC dovrebbe ora sostituire l'attuale TARMED.

30.04.2024

Maledizione o benedizione: l’IA si sta facendo strada anche nelle scuole e nelle università

L’intelligenza artificiale (IA) si sta sviluppando rapidamente e trova applicazione in diversi ambiti della vita. Nel campo della formazione, l’IA offre numerosi vantaggi, ma porta con sé anche delle sfide, soprattutto per quanto riguarda i lavori di diploma e gli esami. I testi generati da ChatGPT non si lasciano distinguere facilmente da quelli di un essere umano. Un lasciapassare per gli studenti che in futuro chiederanno a ChatGPT & Co di scrivere i loro lavori, o un modo utile per alleggerire il lavoro? Che siano positivi o negativi, gli sviluppi nel campo dell’intelligenza artificiale sono inevitabili. Abbiamo chiesto a tre istituti di formazione (corso di studi per tecnici di radiologia medica dipl. SSS/SUP) come affrontano il tema dell’IA e se hanno sviluppato delle linee guida in merito.

19.04.2024

White paper: Remote scanning su RM per garantire un'assistenza sanitaria di alta qualità

Le associazioni professionali della Germania (DVTA), dell'Austria (rtaustria) e della Svizzera (SVMTR/ASTRM) hanno prodotto un documento innovativo sul thema «Remote scanning su RM per garantire un'assistenza sanitaria di alta qualità». Questo libro bianco fornisce raccomandazioni complete per garantire un'implementazione efficace e sicura della scansione remota nelle strutture sanitarie.

25.03.2024

Next Generation Radiology: un congresso orientato al futuro

L'annuale European Congress of Radiology (ECR) si è tenuto quest'anno dal 28 febbraio al 3 marzo 2024 presso l'Austria Center di Vienna. In qualità di presidente della SVMTR, ho partecipato a questo importante evento. Non si tratta solo di un evento per medici radiologi, ma anche per i tecnici di radiologia medica. È il congresso ufficiale della European Federation of Radiographers (EFRS), di cui siamo membri attivi da diversi anni. Il congresso si è svolto in un momento in cui la nostra professione è all'alba di una nuova era, quella della «Next Generation Radiology». Questo è stato anche il motto del congresso di quest'anno.

Diventando membro, sostenete il nostro lavoro. Diventate membri, i vostri colleghi vi saranno riconoscenti per il vostro interesse, il vostro impegno e la vostra solidarietà.
Diventare membro
© 2023 SVMTR. Tutti i diritti riservati.